Home Liceo Sportello del Sorriso
Sportello del Sorriso

 

Informagiovani: nasce lo sportello del sorriso.

Cerchi delle risposte? Hai l’impressione di sentirti a disagio a scuola con i tuoi coetanei; ti senti “maltrattato” dai proff? Senti che quello che fai a scuola non trova spazio nei tuoi pensieri? Hai mai l’impressione di pensare troppo senza mai arrivare ad una conclusione? Armati di pensieri e parole e vieni ad incontrarci. Sorge l’Informagiovani, lo sportello del sorriso!!!

Chi siamo?
Siamo un team di ascolto, rivolto a chiunque abbia bisogno di un sostegno, di una parola, di un consiglio che possano aiutare a comprendere meglio l’esperienza scolastica in tutti i suoi aspetti.

Chi ci può contattare?
Tutti. Perché a chiunque può capitare di avere un groviglio di pensieri che non riesce a districare e volesse riprendere il filo e rimettere tutto in ordine.

Manuale d’uso… :
Arriva l’alunno o il genitore. Espone un problema o un dubbio su cui sta riflettendo e cerchiamo di tracciare una mappa di pensieri per intraprendere un viaggio insieme. Basta una semplice mail, ti risponderemo e se lo vorrai ti accoglieremo a scuola nei modi e nei tempi necessari. Ti ascolteremo con la necessaria discrezione e competenza.

Perché una persona dovrebbe contattarci?

Una persona dovrebbe contattarci quando il suo problema ruota intorno ad una scarsa identificazione di ciò che gli succede a scuola.

Perché questo sportello al Liceo?
Al Liceo perché è una scuola che noi amiamo per dare ai ragazzi e ai genitori la possibilità di instaurare un dialogo proficuo.

L’Informagiovani  è un ambiente giovane e dinamico, nel quale la cordialità e la simpatia troveranno spazio nei locali della scuola. Con questo sportello, la “terapia” del sorriso si auspica diventi un abito mentale che ognuno di noi può indossare per non restare inerme di fronte alle difficoltà che la vita scolastica presenta e ai pensieri che la accompagnano.

 

SMILE EVEN IF YOUR SMILE MIGHT LOOK SAD 'CAUSE SADDER

THAN A SAD SMILE IS THE SADNESS OF NOT BEING ABLE TO

SMILE!!!

 

 

E i genitori…?

In relazione all'ingresso dei ragazzi nella nostra scuola, si assiste all'emergere di dinamiche importanti che interessano sia l’alunno, in relazione alla sua crescita formativa, sia l’adulto che si interroga su quale sia la modalità migliore di approcciarsi al mondo adolescenziale, e nello specifico all'adolescenza del “proprio” figlio. Nel corso della nostra esperienza abbiamo notato come sia importante poter offrire ai genitori uno spazio di parola e di ascolto per affrontare e sostenere i passaggi di crescita (tra cui anche l’ingresso a scuola), non come momenti sporadici, ma collocati dentro una cornice più ampia, che diventa una risorsa dell’Offerta Formativa della scuola stessa.

Metodologia

Le consulenze avvengono attraverso colloqui individuali o di coppia

Tempi

Ciascun incontro ha la durata variabile, da caso a caso..
Gli appuntamenti vengono richiesti da parte dei genitori al coordinatore “area sostegno alunni”.

Finalità

  • Sostenere le famiglie nel complesso compito genitoriale
  • Fornire sostegno ad adulti che svolgono un ruolo educativo in relazione alle problematiche legate alla crescita e alla formazione degli alunni della nostra scuola e a tutti gli alunni che ritenessero opportuno consultarci.

Spazi

Presso la nostra scuola.

Personale a disposizione

  • Insegnanti con competenze specifiche in ambito psicopedagogico.
  • Esperti

 

Cosa aspetti a contattarci???     Manda un'email all'indirizzo:

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Nel giro di pochi giorni qualcuno ti ricontatterà!

IL TEAM DEL SORRISO

 

 


MAD

Domande di                                          Messa A Disposizione

Potranno essere presentate dal 1° al 30 settembre 2017.

Vai al decreto


Area docenti



Amm.ne trasparente

Amministrazione trasparente


feed-image Feed Entries


Liceo Scientifico Statale Federico II Di Svevia - Via Giuseppe Verdi, 1 - 85025 Melfi (PZ)
Powered by Security Lab